museo-diocesanomuseo-diocesano_03L’Associazione ha all’attivo anche una lunga collaborazione ed una convenzione con il Museo Diocesano di Catania, che nel corso degli anni si è concretizzata nelle tante visite svolte da Etna ‘ngeniousa presso le Terme achilliane e il Museo.

Nell’estate 2015, l’Associazione ha svolto presso gli ambienti del Museo un grest con attività settimanali dedicate all’arte e alla creatività, alla scoperta della storia di Catania e delle collezioni del Museo, e alla pratica di uno scavo archeologico simulato.

museo-diocesano_01A partire dal mese di Settembre 2015 inoltre l’Associazione ha aderito ad un progetto del Museo Diocesano, insieme alla Cappella Bonaiuto, che prevede la proposta alle scuole e a gruppi turistici di percorsi cittadini dedicati ai viaggiatori del Grand Tour ed in particolare a Jean Houel.

Tale prestigiosa collaborazione ha riscosso grande interesse, e ha portato il 15 Novembre 2015 un folto gruppo di studiosi ed appassionati legati alla rivista Archeologia Viva, a vivere questo itinerario con la guida del dott. Oreste Lo Basso che ha illustrato loro le Terme della Rotonda.museo-diocesano_02