istinto_conoscenzaFondata all’inizio del 2009, l’Associazione prende il nome dal vulcano Etna, emblema della forza vitale e creatrice del territorio siculo, associandolo ad un gioco di parole, che è al contempo una dichiarazione d’intenti. “Ngeniousa” è un termine ambivalente, ispirato all’aggettivo siciliano “nciniúsu” (bello) ed all’inglese “genius”.

L’associazione, dunque, già nel nome enuncia la sua programmatica scelta di operare sul territorio ai fini di valorizzarne la bellezza, l’identità locale, il patrimonio culturale e ambientale. Nel perseguire il suo intento, l’Associazione si avvale di professionisti esperti nel settore degli eventi e della comunicazione culturale.

Sebbene gli interlocutori privilegiati siano costituiti dai soci, dalle scuole e dalle realtà associative del territorio, Etna ‘ngeniousa è da anni attiva su un circuito più ampio che quello strettamente territoriale, rappresentando oggi una delle più attive realtà nel settore della tutela e valorizzazione delle risorse in Sicilia.

Un’Associazione con salde radici nella tradizione e lo sguardo al futuro.


Mission

L’associazione può svolgere le seguenti attività (ex art. 7 dello Statuto):

  • Visite guidate, escursioni, trekking, attività sportive e ludico-ricreative, spettacoli teatrali, viaggi naturalistici, giornate ecologiche;
  • Corsi, attività di ricerca e pubblicazioni sulle tematiche connesse ai Beni culturali e ambientali;
  • Organizzare e promuovere riunioni, conferenze, mostre, incontri a tema, proiezioni, tavoli tecnici, pubblicazioni, convegni, seminari e affini […];
  • Promuovere il restauro di beni architettonici, monumentali, archeologici o librari;
  • Prendere in gestione aree museali, monumentali, archeologiche o naturalistiche;
  • Collaborazioni progetti, attività e laboratori didattici per scuole e club service.