badia_01Dal 1 Luglio 2015 l’Associazione ha avviato una collaborazione con la Chiesa della Badia di Sant’Agata e con la Diocesi di Catania per la fruizione e la valorizzazione turistica e culturale della chiesa e del nuovo percorso della cupola.badia-home
Tale collaborazione si è concretizzata nella definizione di un regolare servizio di visite guidate e sorveglianza sulle terrazze e sulla cupola a cura dei soci e dei volontari dell’Associazione, e nella costante collaborazione con i preposti uffici della Diocesi nell’organizzazione di eventi e nella gestione degli stessi.
Inoltre, l’Associazione ha la possibilità di poter utilizzare un salone della stessa chiesa come propria sede operativa, che è stata utilizzata anche come sede di laboratori e corsi svolti durante il periodo invernale.
Il 12 Dicembre 2015 Etna ‘ngeniousa ha organizzato presso la Chiesa della Badia di Sant’Agata un Concerto di Natale curato dal Coro S.M. Jacqueline Du Pre, diretto dal maestro Luigi Arena. Tale evento, che ha unito le finalità sociali ad un momento di condivisione e di festa in occasione delle festività natalizie, ha visto la partecipazione di centinaia di catanesi che hanno affollato la settecentesca aula barocca della Badia.

Terrazza Barocca

valorizzazione_homeA partire dall’estate 2015 l’Associazione cura con grande successo la realizzazione di incontri teatrali, musicali, poetici ed artistici che hanno avuto luogo nella settecentesca terrazza della Chiesa della Badia di Sant’Agata. Inoltre, in occasione della Festa estiva di Sant’Agata i rappresentanti dell’Associazione hanno supportato il personale della diocesi nell’organizzazione delle visite guidate alla chiesa e alla cupola.
Tutti questi eventi hanno avuto un grande riscontro sui media e hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei partecipanti.
I racconti del Grand Tour, i canti e la lingua degli emigrati siciliani in America, il sacrificio di Falcone e Borsellino, i testi poetici russi ed americani sul tema dell’amore, hanno fatto della Terrazza Barocca della Badia di Sant’Agata un nuovo prestigioso spazio culturale per Catania.


Clicca sotto per saperne di più

Collegati al sito dedicato