Il Viale del Progresso

Event details

  • 24 novembre 2019
  • 9:45 - 12:30

Template by Pixartprinting

Dopo il grande successo dell’Art Nouveau Week, l’Associazione Italia Liberty propone un nuovo appuntamento per conoscere e scoprire i tesori dell’architettura del Novecento.
Etna ngeniousa ha nuovamente l’onore di essere partner dell’evento e di curarne l’organizzazione, con tanti imperdibili appuntamenti.

IL VIALE DEL PROGRESSO

L’Asse dei Viali, nato per aprire lo sviluppo urbanistico verso il mare, diventa il luogo privilegiato per la costruzione delle grandi e ricche ville e dei palazzi dell’aristocrazia e dell’alta borghesia. Le famiglie benestanti di inizio secolo fanno a gara nel progettare e realizzare edifici sontuosi, circondati da ampi giardini, contendendosi gli architetti più in voga. Gli anni del dopoguerra cambieranno profondamente l’aspetto di questo boulevard, e tante di queste ville verranno sacrificate alla città moderna. Una passeggiata lunga un secolo, fra luci ed ombre, per riflettere sulla storia recente della città etnea.

Guest star: Palazzo Libertini Scuderi

Sabato 14 Dicembre h 9.45
Durata: circa 3 ore

Punto d’incontro: Corso Italia (Chiesa Cristo Re)

Prenotazione obbligatoria, pagamento al momento.
Associazione Etna ‘ngeniousa 3381441760.

Costo: 12 € (sconto di 2€ ai soci dell’Associazione Italia Liberty).
Il contributo include la guida turistica e i costi organizzativi.

>>> GRANDE PROMOZIONE: Sei indeciso su quale passeggiata scegliere e vorresti farle tutte? Per te un’offerta eccezionale!!! Per chi partecipa a tutte le passeggiate l’ultima è omaggio, e in più avrà un regalo esclusivo. Non perdete questa occasione!!! <<<