Aspettando Agata. Proiezione docu “Sotto un altro vulcano”

Event details

  • 31 gennaio 2020
  • 20:30 - 22:00

sotto un altro vulcano

31 GENNAIO 2020, Ore 20.30

“Sotto un altro Vulcano. Sant’Agata a Catania”

Santuario Sant’Agata al Carcere (Piazza Santo Carcere, 7)

ASPETTANDO AGATA
Dopo la larga e sentita partecipazione all’evento di dicembre 2019 – in cui il documentario dedicato a Sant’Agata e al sentimento di devozione che lega i catanesi alla sua patrona è stato proiettato nel luogo più emblematico del martirio della santa, Identità Insorgenti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Etna ‘Ngeniuosa e alla disponibilità accordata da Don Carmelo, rettore del Santuario, ripropone l’evento proprio nei giorni che ci avvicinano alla festa 2020.
Un modo di condividere l’attesa del ritorno di Sant’Agata tra i suoi devoti concittadini.

“Dopo “Sangue di un popolo” dedicato a San Gennaro (2017) e al rapporto tra il santo, il Vesuvio e il popolo di Napoli, Identità Insorgenti, testata giornalistica impegnata anche in produzioni documentaristiche, si è spostata a Catania.
“Sotto un altro vulcano” è un documentario girato, nel 2018, nella città etnea, nei giorni in cui si è svolta la Festa di Sant’Agata. Una testimonianza diretta e vissuta dentro la città, per comprendere le ragioni di un culto identitario così forte e sentito da un altro popolo che vive sotto un vulcano, i catanesi, e che ne fa la terza Festa religiosa più importante al Mondo, con un milione di persone che accorrono ogni anno per parteciparvi. Cosa rende così forte questo momento di devozione?
A questo il docu “Sotto un altro vulcano” cerca di dare risposte, raccontando i giorni della festa, raccontando Agata e i catanesi attraverso interviste a religiosi, archeologi, storici dell’arte. Ma anche artigiani, artisti e performer che stanno recuperando e rielaborando elementi di identità”.